Come scegliere il divano perfetto per il tuo soggiorno

Il divano perfetto è l’insieme di comfort, qualità, stile e durata.

Il divano è il più grande e migliore investimento per la tua Casa e sarà anche il mobile più usato, per questo bisogna scegliere il comfort e la qualità che però possa durare nel tempo.

Ecco alcuni piccoli consigli ed osservazioni che potranno tornarti utili quando dovrai scegliere il divano per casa tua.

Prima di tutto scegliere le dimensioni

L’errore più comune di quando scegliamo un divano è lasciarci trasportare troppo dai nostri gusti e dal nostro amore a prima vista senza ricordarci delle misure della stanza in cui deve essere allocato il divano.

Prima di ogni cosa, infatti, bisogna avere ben chiare quali siano le dimensioni che abbiamo a disposizione e dopo scegliere la tipologia di divano adatta. Oltre alla lunghezza del divano, bisogna valutare la sua profondità: più è profondo e più risulterà comodo.

Dritto, angolare o curvo?

Una volta stabilite le dimensioni, possiamo dedicarci alla scelta della forma del divano e qui entra in giorno il nostro “amore a prima vista”.

La scelta della forma del divano non dipende solo dalle dimensioni della stanza, ma anche dalle nostre esigenze e dallo stile del nostro arredamento. Potresti avere bisogno di un divano letto piuttosto che di un divano angolare e così via.

Solitamente il divano angolare è quello più ambito perché è sinonimo di comodità date le sue ampie dimensioni, ma anche divani dritti a 3 posto possono regalare la giusta dose di comodità grazie alla profondità e all’inclinazione dello schienale.

La parole d’ordine sono sempre Comfort e Qualità: più i materiali sono eccellenti, più durerà nel tempo. Per verificare il comfort è necessario che vi rechiate in uno showroom e lo proviate, posizionatevi sul divano come lo fareste a casa vostra perchè solo così potete capire se risponde alle vostre esigenze.

consigli divano angolare amahome

Quale tessuto scegliere per il divano?

Qui entriamo in un argomento molto delicato perché il tessuto adatto per il divano deve essere funzionale, ma bello.

È fondamentale che, soprattutto in ottica di perdurabilità nel tempo, il tessuto sia resistente e in grado di resistere all’uso quotidiano da parte di tutta la famiglia. Non innamoratevi di quei tessuti bellissimi, ma delicatissimi perchè potrebbero non essere la scelta migliore.

consigli tessuti divani amahome

Come scegliere il colore del divano

La scelta del colore del divano deve essere il linea con lo stile dell’arredamento: un design minimal o industrial necessita di un divano monocromatico oppure di un colore deciso, mentre un divano in stile moderno può avere delle tinte differenti. Il colore del divano dice molto anche del vostro carattere e di quello che volete comunicare.

Se volete andare sul sicuro, adattate il colore del divano a quello delle pareti: una parete bianca si adatterà a tutte le tonalità, mentre le pareti colorante definiranno il colore adatto al divano. Nel caso di pareti bianche, un’altra possibilità è quella di abbinare il colore ai tendaggi così da mantenere la stessa atmosfera.

Se preferite un’atmosfera calda e accogliente allora l’ideale sarebbe scegliere un colore caldo come l’arancio o il rosso porpora; se preferite i colori freddi, il blu navy è il colore trend di quest’anno. I tessuti a fantasia sono molto belli e interessanti, ma difficili da abbinare, mentre i colori naturali e neutri sono adatti a qualsiasi ambiente e perfetti per chi non vuole sbagliare. In quest’ultimo caso potreste giocare con i colori dei cuscini, abbinando anche un bicolor.

In conclusione…

Ricordate che il divano è un elemento chiave della vostra casa perché sarà dove farete sedere i vostri ospiti, i vostri amici e dove vi rilasserete con la vostra famiglia.

Se avete dei bambini, è meglio scegliere dei tessuti sfoderabili per garantire un utilizzo senza preoccupazioni!

Contattaci per scegliere il tuo Divano! Approfitta del Finanziamento senza usta paga e della consegna a domicilio.